Addestratore Enci
Educare adeguatamente un cane non è un episodio occasionale, non si tratta di un esercizio da ripetere di tanto in tanto, ma è un processo quotidiano in continua evoluzione che si protrae per tutta la vita dell'animale.
Personalizziamo i programmi di addestramento per adattarti al vostro cane ed al vostro stile di vita. E' importante che la formazione sia un momento divertente per il proprietario come per il cane, in un ambiente amorevole dove poter apprendere le basi per superare le sfide future con serenità e costruire un legame con il vostro cane. Il vostro amico a 4 zampe imparerà come comportarsi quotidianamente guadagnandosi piccoli gesti che apprezza veramente come giochi, coccole, lodi e bocconi prelibati. Quando un cane possiede un buon repertorio di comandi e capacità di gestione di ogni situazione senza stress, ci permette di godere appieno della sua presenza dentro e fuori delle mura di casa.
L'educazione deve riguardare sia il cane sia il proprietario. Il possesso consapevole dell'animale è un elemento fondamentale per una buona relazione. Una corretta comunicazione rappresenta il primissimo passo per stabilire una corretta relazione uomo-cane.
Una volta che il proprietario avrà imparato a comprendere quali sono i segnali che il cane manda e il loro significato, come pure quale enorme impatto possa avere il comportamento dell'uomo sul cane, sarà sicuramente meno contrariato verso il proprio animale quando farà qualcosa che non va e più consapevole delle conseguenze che le sue azioni possono avere.
Leggere e interpretare correttamente il linguaggio posturale del proprio animale permette ai proprietari di intervenire in modo appropriato e prevenire i comportamenti indesiderabili.
Durante la formazione utilizzeremo il metodo del rinforzo positivo, controllo del cane e della coerenza, rispettando i tempi di apprendimento del cane, Grazie ai metodi basati sulla ricompensa potremo raggiungere l'obiettivo dell'obbedienza ed i comportamenti desiderati senza causare confusione o, peggio ancora, stress nel cane.
GLI ERRORI PIÙ COMUNI NELL'EDUCAZIONE FAI DA TE
• Lodare eccessivamente il cane alla fine di una sessione di educazione
• Pretendere che il cane capisca quando gli si spiega un esercizio con le parole
• Fare sessioni di addestramento in situazioni per lui difficili da gestire e nelle
quali non riesce a concentrarsi
• Tempistiche sbagliate nel premiare il cane
• Cercare di addestrare più cani contemporaneamente
• Sessioni di addestramento troppo lunghe
• Innervosirsi, agitarsi e avere fretta
• Non riconoscere la presenza di un eventuale problema o di un disturbo comportamentale
Victoria, la nostra Principessa, in addestramento!!!!
Servizi Silky Star Dog Trainer
Educazione di Base
Questo percorso formativo servirà soprattutto al proprietario, il quale imparerà a gestire ogni situazione in modo semplice e molto naturale, rinforzando la leadership e il rapporto di fiducia costruito con il proprio cane.
Consulenza
Sulle le seguenti tematiche:
La scelta di un cane;
- Adozione consapevole;
- Accoglienza del cucciolo in casa;
- Compatibilità tra stile di vita e accoglienza del cane;
- Bisogni e cure del cane: bisogni fisici, bisogni psicologici, bisogni sanitari e spese da affrontare per il cane (possibilità economiche);,
- Quale alimentazione scegliere per cane (consigli in base alla mia esperienza e ai corsi di aggiornamento effettuati);
- Come capire se il cane ha davvero problemi comportamentali;
- Prevenire le problematiche comportamentali;
- Come affrontare piccoli problemi di gestione;
E molto altro ancora...