Cure, Carattere e Standard 

Standard
Standard

COMPORTAMENTO E PERSONALITÀ DEL CAVALIER KING

Il Cavalier King è cane allegro, affettuoso e giocoso. Solitamente i cani di questa razza si mostrano amichevoli e ben disposti nei confronti di chiunque incontrino per la propria strada, ma rimanendo sempre fedelissimi al proprio "branco" familiare.

Va d'accordo con gli altri cani e perfino con i gatti. Nonostante la voglia di giocare che li porta a cercare sempre le condizioni ideali per farlo, quando capisce che il proprietario ha da fare diventa quasi invisibile: per molti è davvero un cane ideale.

ADDESTRAMENTO DEL CAVALIER KING

Se stimolati opportunamente, i Cavalier King Charles Spaniel mostrano grande intelligenza e rapidità nell'apprendimento. I rinforzi positivi, come lodi e ricompense in cibo sono ottimi durante l'addestramento.

Per evitare che l'esemplare sviluppi timidezza o aggressività con gli altri cani una volta adulto, è necessario non trascurare la socializzazione del cucciolo.

Questa razza tende ad inseguire gli oggetti o gli animali in movimento ed a leccare qualsiasi cosa gli capiti a tiro e gli sembri interessante: per questo è importante che si educhi e gli si insegni ad obbedire, per evitare spiacevoli situazioni.

IL CAVALIER KING IN CASA

Il Cavalier King è un cane adatto a stare in compagnia: per questo motivo è bene che soltanto chi passa tanto tempo tra le mura domestiche adotti un esemplare di questa razza.

Se lasciato solo per molto tempo, non è raro che sviluppi comportamenti sbagliati, che tenda a scavare, ad abbaiare e a sporcare in casa. Gli stessi comportamenti possono verificarsi se il cane non è sufficientemente educato.

IL CAVALIER KING E I BAMBINI

I Cavalier King sono solitamente molto amichevoli anche con i bambini: non è raro che diventino ottimi compagni di gioco.

Date le piccole dimensioni dell'animale bisogna senz'altro stare attenti all'interazione con i bambini, che potrebbero nel gioco cadergli sopra o calpestarli, anche con gravi conseguenze.

ALIMENTAZIONE DEL CAVALIER KING

Non fatevi convincere dai suoi occhi dolci e ricordate sempre che si tratta di un cane davvero piccolo: se gli concedete troppo cibo va incontro all'obesità ed a tutti i problemi che ne conseguono.

CURA E MANTENIMENTO DEL CAVALIER KING

Per gestire al meglio la cura del Cavalier King serve poco tempo ma molta costanza: il suo pelo setoso ha bisogno di essere spazzolato due o tre volte a settimana, per evitare che si formino nodi. Spazzolarlo frequentemente inoltre, fa si che i peli non si spargano per tutta la casa.

Il bagno può essere fatto circa  ogni quindici giorni o una volta al mese, per mantenere il mantello lucente e profumato. Le orecchie richiedono di essere pulite regolarmente ed asciugate se si bagnano, per evitare otiti ed infezioni.

ALIMENTAZIONE DEL CAVALIER KING

Non fatevi convincere dai suoi occhi dolci e ricordate sempre che si tratta di un cane davvero piccolo: se gli concedete troppo cibo va incontro all'obesità ed a tutti i problemi che ne conseguono. 

STANDARD DEL CAVALIER KING

FCI Standard N° 136 / CAVALIER KING CHARLES SPANIEL

ORIGINE: Gran Bretagna

UTILIZZO : Cane da compagnia

CLASSIFICAZIONE F.C.I. Gruppo 9 Cani da compagnia Sezione 7 Spaniels inglesi da Compagnia Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE Attivo, grazioso e ben proporzionato, con un' espressione gentile

COMPORTAMENTO-CARATTERE Sportivo, affettuoso, assolutamente senza paura. Allegro, amichevole, non aggressivo; non ha alcuna tendenza al nervosismo.

TESTA REGIONE DEL CRANIO Cranio quasi piatto fra gli orecchi. Stop modesto 

REGIONE DEL MUSO Tartufo narici nere ben sviluppate senza macchiette color carne. Muso la lunghezza dalla base dello stop alla punta del tartufo è circa 3,8 cm. Si restringe verso l'estremità. Il muso è ben pieno sotto gli occhi. Il muso che tende ad essere appuntito non è desiderabile. Labbraben sviluppate ma non pendenti. Mascelle - Denti : mascelle forti, con una perfetta, e regolare e completa chiusura a forbice; denti superiori strettamente sovrapposti agli inferiori e impiantati perpendicolarmente alle mascelle. Occhi larghi, scuri, rotondi ma non sporgenti; ben distanziati. Orecchi lunghi, inseriti alti, con molte frange.

COLLO di moderata lunghezza, leggermente arcuato.

CORPO

Dorso orizzontale Rene corto Toracemoderato; buona cerchiatura delle costole.

CODA lunghezza della coda è proporzionata a quella del corpo, bene inserita, portata allegramente ma mai molto sopra il livello della linea dorsale. Il taglio della coda prima era facoltativo. Non ne doveva essere rimosso più di un terzo.

ARTI

ANTERIORI di ossatura moderata, diritti. Spalle ben oblique

POSTERIORI di moderata ossatura Ginocchio ben angolato Garretti: nessuna tendenza a garretti vaccini o cagnoli.

PIEDI compatti, provvisti di buoni cuscinetti e con abbondante pelo

ANDATURA sciolta ed elegante, con molta spinta del posteriore. Anteriori e posteriori si muovono parallelamente visti sia dal davanti che dal dietro.

MANTELLO

PELO lungo, serico, senza riccioli. È permessa una leggera ondulazione. Moltissime frange. Non va assolutamente toelettato.

COLORE i colori riconosciuti sono:

• Black and Tan : nero corvino con focature sopra gli occhi, sulle guance, nella parte interna degli orecchi, sul petto e arti e la parte inferiore della coda. Il color fuoco deve essere brillante. Macchie bianche indesiderabili.

• Ruby (rubino). Monocolore rosso intenso. Macchie bianche indesiderabili.

• Blenheim: macchie castano intenso ben separate su sfondo bianco perla. Macchie equamente divise sulla testa, lasciando lo spazio fra gli orecchi per una macchia a losanga molto apprezzata (caratteristica unica della razza)

• Tricolore : nero e bianco ben distribuiti, divisi, con focature sugli occhi, guance, interno degli orecchi e delle gambe, e sulla parte inferiore della coda.

Qualsiasi altro colore o combinazione di colori è altamente indesiderabile.

PESO

Peso: 5,4 - 8 kg. Si desidera un piccolo cane ben proporzionato fra questi due pesi.

DIFETTI Qualsiasi deviazione dai punti di cui sopra dovrebbe essere considerata difetto, e la severità con cui va considerata deve essere in proporzione alla sua gravità, e ai suoi effetti sulla salute e sul benessere del cane.

N.B. : I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto

SOCIAL NETWORK                                                                                                                                  Facebook / Instagram