Ricetta dei Biscotti by Silky Star Cavalier

25.05.2020

Biscotti per cani fatti in casa, una ricetta semplice e veloce da preparare

La ricetta per preparare in modo semplice e veloce tanti biscottini per i nostri amici a quattro zampe, risparmiando sui costi di quelli confezionati e fornendo al nostro cane un alimento sano e preparato con ingredienti selezionati.


PERCHE' FARVI IN CASA I VOSTRI BISCOTTINI?

I biscottini per cani commerciali sono pieni di coloranti artificiali, aromi e ingredienti di cattiva qualità. Le regolamentazioni riguardo alle etichette sono poi molto diverse da quelle relative ai cibi umani. Molte etichette per esempio contengono un'indicazione minima del quantitativo di grassi, ma non indicano gli ingredienti contenuti o le calorie.

Tra crocchette, biscotti e snack vari, l'acquisto del cibo per i nostri animali domestici, soprattutto se abbiamo deciso di compiere il bellissimo gesto di adottarne più di uno, incide non poco sul bilancio familiare. Eppure, sapete che basta veramente poco per preparare in casa snack, biscotti e altri pasti gustosi per i nostri amici a quattro zampe? Un modo per risparmiare e anche per essere sicuri che gli alimenti che stiamo fornendo al cane sono sani e preparati con ingredienti selezionati.

RICETTA BISCOTTI PER CANI FATTI IN CASA 

Ecco allora una ricetta semplice e veloce per preparare in casa tanti biscotti fai da te per i nostri cani:

INGREDIENTI

  • Una banana matura (possibilità di sostituzioni a pedice)
  • 250 gr di farina di riso
  • 1 uovo
  • 100 ml di acqua
  • un cucchiaino di olio evo (possibilità di sostituzioni a pedice)

PREPARAZIONE

  • Schiacciate la banana e poi mescolatela con la farina di riso, l'uovo e l'acqua. Lavorate il composto fino all'ottenimento di un impasto abbastanza elastico.
  • Stendete l'impasto su un ripiano infarinato e ritagliate i biscotti.
  • Se l'impasto ha una consistenza più soffice, potete formare i biscotti con la pistola sparabiscotti direttamente nella teglia.
  • Fate cuocere per circa 15/20 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.
  • Conservate i biscottini fatti in casa per non più di due settimane in un barattolo di latta o in un sacchetto di cotone.

La banana puo essere facilmente sostituita da mela, ananas, mirtilli, carote, sedano, finocchio, semi di chia, carruba, cocco...

L'olio evo può essere sostituito con olio di salmone, di semi di lino, di semi di zucca, di semi di girasole, di cocco...

Basterà sostituire uno degli ingredienti per conferire un gusto diverso ogni qual volta preparete i biscotti per i vostri amici.

Molti di questi ingredienti gioveranno alla salute della pelle e del pelo dei vostri piccoli amici, ma di questo ne parleremo in un post dedicato!!!!

ZUCCHERO E SALE

I cani hanno meno papille gustative di noi, quindi le sfumature di gusto che noi possiamo apprezzare potrebbero andare perse sui nostri animali.

Cani e gatti sono più sensibili all'olfatto che al gusto, anche se i due sensi sono collegati. Questo significa che potete facilmente tagliare zucchero e sale e il vostro animaletto non sentirà la differenza. Gli esseri umani hanno acquisito il gusto per i cibi dolci e salati, ma non c'è bisogno che lo passiamo ai nostri animali. Evitate di aggiungere grandi quantità di grassi ai vostri biscottini, o fatelo in quantità molto limitata, specialmente per i cani. I cibi grassi e ricchi porteranno spesso a brutte conseguenze, come diarrea e pancreatite.

Piera Debora Zampelli