Quanto costa un cucciolo?

14.05.2020

Lascia che ti dica alcune parole, sì tu, la persona che scrive un'e-mail per chiedere semplicemente il prezzo.  

La persona che chiama e, dopo aver sentito il mio prezzo afferma con sorpresa: "Posso comprare un cucciolo più economico altrove". 

 Mi rivolgo anche a te; la persona a cui non importa dei documenti (pedigree, ecc.) perché "voglio solo un animale da compagnia".

Nessun cane è "solo un animale da compagnia". Dietro ogni cucciolo/cane di razza pura c'è un ALLEVATORE. Sto usando le maiuscole per differenziare un allevatore da una fabbrica di animali da fattoria o da un mulino. Un allevatore rispettabile non alleva cani senza documenti, cosa che non protegge l'integrità della razza. La registrazione (pedigree è un elenco di genealogie che documenta la linea di sangue e consente di ricercare eventuali problemi di salute presenti nella stirpe. Quando dici a un Allevatore che non ti importa dei documenti, quello che gli stai dicendo è che non ti può interessare di meno della salute del cucciolo, che vuoi solo la cosa più economica che puoi trovare! Quando si sceglie di acquistare un cucciolo da un allevatore rispettabile e di qualità, questo allevatore è responsabile della salute di ogni cucciolo, dei cani che possiede e di tutti i cuccioli che ha venduto nella sua vita. Questo allevatore salterà le vacanze, mancherà di dormire e molto dello spazio della sua casa è trasformato in spazio per i suoi cani. L'allevatore veramente appassionato che ama ciò che alleva, mette tutto il suo cuore e la sua anima. Non solo i cuccioli venduti, ma anche ogni cliente possiede un pezzo del suo cuore e diventa membro della sua famiglia allargata. Senza tener conto che alcuni cuccioli o cani potrebbero ammalarsi ed avere bisogno di ulteriori cure per crescere in salute. Gli Allevatori si preoccupano dei loro bambini anche dopo che se ne vanno e li riprenderanno indietro senza fare problemi. Un allevatore si sporcherà le mani, spesso coperte di ciò che accompagna il parto. Perché questo è ciò che riguarda la vita ... Nel mezzo della nascita e della morte c'è la vita. 

 La ruota che continua a girare. 

 Un allevatore eseguirà test, ecografie, raggi X, analisi, affronterà imprevisti ed emergenze, vaccinazioni, e registrerà le cucciolate, valuterà pedigree , seguirà le norme di sverminazione ed apporrà microchip ai suoi cuccioli e li farà valutare da specialisti. Ultimo ma non meno importante, un allevatore SCEGLIE la famiglia che sarà così fortunata da poter avere uno dei suoi cuccioli. Sì, avete letto bene. Un vero allevatore sceglie a chi vendere perché non sta facendo soldi con la vendita. Non c'è compensazione che può uguagliare l'investimento fatto da un Allevatore, che quindi deve essere convinto che quello che ha fatto sia la soluzione giusta. Dicendo molte più volte di no che di sì.... 

Un buon Allevatore avrà criteri diversi per portare avanti le sue genealogie, perché? Perché l'allevamento non è una responsabilità da prendere alla leggera, è una scelta di vita riservata SOLO alle poche persone appassionate e disposte a sacrificarsi. Perché un cane non è mai "solo un animale da compagnia", è l'eredità dell'allevatore, il migliore amico di un bambino, un protettore di bambine, una terapia per anziani, un membro della famiglia, il mondo intero di qualcuno!!!

Scritto in parte da: Sr. Eduardo Loredo Muller

Tradotto in inglese da: Angel Sophia Nogga

Etonnant Cattery, oltre 20 anni di allevamento ed esibizione